Comunicato Stampa FISVal

11 LUGLIO 2022 - VISITA DEL PRESIDENTE DI REGIONE LOMBARDIA, ATTILIO FONTANA E DELL’ASSESSORE AGLI ENTI LOCALI, MONTAGNA E PICCOLI COMUNI, MASSIMO SERTORI, PRESSO LA SEDE DI ADVANCED TECHNOLOGY VALVE A COLICO PER LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO FISVAL

L’11 luglio 2022 il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’Assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, si sono recati presso la sede di Advanced Technology Valve a Colico in occasione della presentazione dei risultati del progetto FISVal. 

Dopo essere stati ricevuti da Luciano ed Enrico Sanguineti, titolari di ATV, e da numerose autorità locali, tra cui il Presidente della Comunità Montana Valli del Lario, Mauro Robba, il Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Presidente di Confindustria Lecco-Sondrio Plinio Agostoni ed il Sindaco di Colico, Monica Gilardi, nonché dai Professori del Politecnico di Milano e dell’Università di Brescia, il Presidente Fontana e l’Assessore Sertori hanno potuto apprezzare i risultati raggiunti con il progetto sia assistendo alla presentazione dell’Ing. Marco Rasella, sia con una visita allo stabilimento di ATV, in cui sono installate le applicazioni digitali per il controllo del processo produttivo ed il collaudo di prodotto, secondo le logiche ed i protocolli sviluppati dal Progetto FISVal.


FISVal ha studiato e realizzato un modello di filiera integrata e sostenibile, in cui la condivisione bidirezionale di informazioni in via digitale tra i vari attori coinvolti consente un miglioramento significativo dei processi produttivi in termini di maggiore efficienza e qualità del prodotto, nonché un uso più razionale, e quindi sostenibile, delle risorse produttive. FISVal è un esempio di attuazione del modello di ricerca e sviluppo aperto e collaborativo promosso dal MUR e da Regione Lombardia.


Al progetto FISVal è stato altresì attribuito il riconoscimento “Lombardia innovativa” per l’anno 2021, che viene assegnato ai modelli innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde.


Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata a FISVal.

Attachments

Advanced Technology Valve S.p.A.

Headquarters and manufacturing plant:
Via Ombriano 2
I-23823 Colico (LC), Italy
Tel. +39 0341 932111
Fax +39 0341 930785
E-mail: info@atvspa.com

Our Mission

We provide flow control solutions (valve and actuators) with the highest standards of reliability and performance to the most critical applications of the Oil & Gas upstream and downstream industry, Oil & Gas transmission, Power industry.